Come aumentare la Determinazione con l’AIDA

Non hai il successo che desideri perché scarseggi di Determinazione?

Si, perché per centrare un obiettivo quello che conta non sono tanto le capacità, che puoi affinare strada facendo, ma piuttosto un forte "perché" a metterti a lavoro "anima e corpo".

Quando si è determinati al massimo... non c'è ostacolo che tenga: possiamo anche scalare intere montagne in ginocchio; ma quando il "perché"  è molto debole, allora ci arrendiamo di fronte alle prime difficoltà.

Per ovviare alla mancanza di determinazione possiamo avvalerci del modello AIDA, un modello  molto efficace per  farci crescere anche in questo ambito.

AIDA è l'acronimo di ATTENZIONE - INTERESSE - DESIDERIO - AZIONE

Vediamo nel dettaglio ognuna delle quattro componenti

Attenzione
Dobbiamo spostare l'attenzione sul  nostro obiettivo e non farci distogliere dalle mille situazioni della vita: solo in questo modo riusciremo a focalizzare le nostre vere priorità ed indirizzeremo verso di esse i nostri sforzi.

Interesse
La sola attenzione verso l'obiettivo non basta: serve in abbinamento anche un forte interesse verso di esso. Se l'interesse è massimo  allora  lo sarà anche l'attenzione e quindi la spinta ad essere determinati a perseguirlo.

Desiderio
Il solo interesse verso l'obiettivo non è sufficiente: occorre un fortissimo desiderio a conquistarlo. Quando il desiderio è molto forte, l'impulso che ne deriva è qualcosa di potentissimo verso quel "qualcosa" cui non possiamo assolutamente rinunciare.

Azione
Attenzione, Interesse e Desiderio non hanno nessun valore se non deciderai immediatamente di passare all'azione, la cosa più importante che puoi e devi fare per ottenere una qualsiasi cosa nella tua vita.

 

Senza "Azione" non  puoi sperare in nessun  cambiamento, ricordalo sempre...

Commenta questo post con Facebook!